Il Corso para-universitario ‘post lauream’ per Archivisti forma specialisti con uno specifico profilo professionale nel settore della tutela, gestione e valorizzazione del patrimonio archivistico.
Requisiti e modalità di ammissione
Al corso si accede previa prova di ammissione per esame col titolo di laurea (laurea specialistica o magistrale o di diploma di laurea di vecchio ordinamento). La prova scritta di ammissione è in due parti:
1) prova volta ad accertare il possesso delle conoscenze di base in ambito archivistico e storico;
2) prova di traduzione dal latino di un documento edito di età medioevale;
Contributo per l'erogazione del servizio didattico e per i materiali didattici € 200,00.- da versarsi all’atto della formalizzazione dell’iscrizione.
Organi della Scuola
Sono organi della Scuola:
- Il Direttore: ruolo rivestito dal direttore/dalla direttrice dell’Archivio di Stato di Bolzano
- Il Consiglio didattico, presieduto dal Direttore e formato dai titolari degli insegnamenti attivati: Carlo Bortoli, Judith Boschi, Francesca Brunet, Thomas Cammilleri, Alessandro Campaner, Emanuele Curzel, Vincenzo Desantis, Duccio Dogheria, Roberta Fossali, Andrea Giorgi, Silvano Groff, Marlene Huber, Rossella Ioppi, Walter Landi, Annamaria Lazzeri, Stefano Malfatti, Angela Grazia Mura, Lorenzo Pontalti, Harald Toniatti, Patrick Urru.
Il bando per il conferimento degli incarichi di docenza viene pubblicato entro il 30 aprile precedente all’avvio delle lezioni.




